Associazione sportiva dilettantistica
AEROMODELLISTI SALERNITANI
" ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza,
altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ... "
 - Bruno Ghibaudi, - "Il manuale dell'aeromodellista"

 

COME RAGGIUNGERCI

VENITE A TROVARCI CON IL VOSTRO AEROMODELLO

 SAREMO FELICI DI OSPITARVI
 

La pista si trova in provincia di Salerno, circa 7 Km a sud dell'aeroporto di SA/Pontecagnano.
Per gli amanti delle guide elettroniche le coordinate geografiche sono le seguenti:

40° 30' 32,49" N - 14° 57' 03,78" E

============================

La mappa sottostante è operativa.
Utilizzando i comandi sovrapposti e trascinando l'immagine è possibile spostarsi ed ingrandirla fino a vedere anche la pista dall'alto!

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Cliccare per ingrandire!

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Per i comuni mortali che amano ancora seguire le indicazioni tradizionali, invece, ecco i percorsi più semplici:

  1. Da Salerno seguire la statale 18 fino al bivio di S. Cecilia di Eboli poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Litoranea. Giunti sulla strada litoranea (si riconosce per la presenza della pineta che costeggia tutta la strada) svoltare a destra e proseguire per circa un paio di chilometri ma non oltrepassare l'incrocio con la rotatoria all'altezza del Campolongo Hospital. Occorre girare a destra all'incrocio asfaltato immediatamente prima della rotatoria. Seguire la strada fino al termine poi svoltare ancora a destra e dopo meno un chilometro, all'altezza di un altro incrocio, sulla destra si apre un grosso cancello, l'unico con la strada interna asfaltata. Entrare e seguire la strada senza svoltare all'altezza delle serre, costeggiarle tenendole a destra fino al successivo cancello. Passare anche questo e proseguire  a sinistra. Ora la strada non è più asfaltata ma si è già in vista, in fondo a sinistra,  della NOSTRA MANICA A VENTO. In fondo a quest'ultimo tratto, a sinistra nella curva della strada che prosegue, si apre il nostro CANCELLO d'ingresso privato.

  2. Venendo da SUD per la Statale 18 dal bivio di S. Cecilia di Eboli le indicazioni sono le stesse del punto precedente.

  3. Venendo da SUD ma via litoranea dopo il ponte sul fiume Sele proseguire diritto per un paio di chilometri ma, come detto sopra, non oltrepassare la rotatoria del Campolongo Hospital e seguire le stesse indicazioni del punto n. 1.

  4. Venendo da NORD via litoranea, invece, al primo incrocio reale dopo la rotatoria del Campolongo Hospital svoltare a sinistra e seguire le stesse indicazioni del punto n. 1.

  5. Esiste anche la AVERSANA che è possibile imboccare già nella zona industriale di Salerno ed è quasi del tutto ben percorribile. Specie nei periodi estivi è molto utile perché ben strutturata ed evita il traffico della statale 18 e della strada litoranea. Tuttavia specie l'ultimo tratto, quello che passa proprio davanti alla tenuta che ospita il nostro campo di volo, non è ancora in lavorazione e per i non esperti del luogo potrebbe creare qualche confusione.

============================

IL CAMPO DI VOLO

ATTENZIONE: cliccando sulle miniature si può ingrandire l'immagine

L'attività normalmente è svolta presso il nostro campo di volo che si trova al centro della piana del Sele nel comune di Eboli, in località Campolongo, vicinissimo al mare e molto comodo da raggiungere per le numerose vie di comunicazione con traffico spesso modesto. In particolari occasioni, però, ci si serve anche di posti diversi in relazione alle diverse attività: in collina o presso gli invasi locali. Zone sempre altrettanto amene e comode.

La zona è molto tranquilla perché è situata al centro di una vasta proprietà privata (L'Istituto Universitario Orientale di Napoli) dotata di cancelli di accesso ben sorvegliati e lontana dalle strade trafficate. Le vie interpoderali, inoltre, sono quasi tutte asfaltate e prive di traffico.

L'orografia, poi, è quanto di meglio si possa desiderare perché la zona è pianeggiante a "perdita d'occhio" e si gode la vista dell'intera piana: da Punta Campanella dei monti Lattari fino a Punta Licosa di Agropoli, e si è abbracciati da tutto l'arco dei monti del panorama costiero salernitano: Picentini, Alburni e Calpazi. Nelle giornate serene (che dalle nostre parti non mancano mai!) si ha letteralmente l'impressione di essere al centro di un Parco Naturalistico, anche per la presenza assidua di una fauna selvatica stanziale specialissima: da vedere!

La pista di volo, poi, aperta tutto l'anno, attualmente è lunga 130 metri per 18 di larghezza ed è realizzata con un tappeto di erba sintetica circondato da un prolungamento di parecchi metri da un altro tappeto in tessuto plastico traspirante, molto utile non solo per i "fuori pista" ma anche per garantire la piena agibilità della zona. In pratica, dal "vano bagagli" della propria auto fino a tutto il perimetro pista, vi si può accedere anche con le "scarpe della festa"!

 

torna
ALL'INIZIO